130
 Crucistory - Lettera a un amico (COME SI GIOCA)
 [di Vero Liberto]

1.O Giovanni, ti scrivo da 13.O (hai presente il San Carlone?) dove sono appena arrivato con la mia city-4.O che assomiglia, in piccolo, alla vecchia 11.O di mio nonno. Perché (1.V, direbbe Cicerone) ci sono venuto? Non so darmi una 9.O: forse per cambiare 2.V. Per quanto io sia un vero figlio della 18.O ovvero (19.O, direbbe Cicerone) un romano purosangue, mi sono un po’ stancato del ‘clima’ dell’16.V, dove abito, e, ancor più, di quello di 21.O Rubra, dove lavoro: fra tutti quei saccentissimi colleghi, mi sento un 10.V e, se non fosse per il fatto che, ogni tanto, mi capita di incontrare la splendida 17.V Weber, avrei già dato le dimissioni da un pezzo.
Se avessi avuto più tempo, anziché venire qui, sarei andato a 12.V (adoro la Norvegia).
Stasera me ne resterò in albergo a guardare la televisione. Sono indeciso se seguire la partita di calcio 6.V Madrid-Juventus (sono un fan di 14.V Del Piero) o un documentario sui 15.O (nativi americani). In alternativa, potrei anche leggere: mi sono appena comprato l’ultima 3.V di quel bel libro sulla pop 5.V che mi hai consigliato.
Impenitente 4.V che non sei altro! Fai sempre collezione di 7.O (che allietano il tuo paradiso privato, come se fossi un pio mussulmano)? E il tuo 8.V irritabile ti dà sempre fastidio? Fammi sapere. 20.O ti lascio. Tante 8.O cose.
Vero

casella n.              

orizzontale: 
soluzione:   

verticale:    
soluzione:   

* Le vocali vanno inserite senza accento




Il Puzzlestory è un nuovo tipo di giochi enigmistici a schema (lo schema può essere quello di un Cruciverba, di un Serpente, ecc). Al posto delle definizioni, un Puzzlestory presenta un breve testo da cui sono state omesse le parole che riempiranno lo schema, sostituite dalla loro collocazione: 1.V, 15.O, ecc. (V sta per Verticale, O per Orizzontale) o, semplicemente, 1, 2, ecc. La soluzione di un Puzzlestory richiede una competenza diversa da quella di un gioco a schema classico: in quest’ultimo caso, si fa appello a un certo nozionismo, in quello del Puzzlestory occorre desumere le parole dal contesto. Per forza di cose, il testo risulterà, spesso, alquanto bizzarro, onde aggiungerà una nota umoristica al gioco.
Altri Puzzlestory li trovate sul sito dell'autore: www.verbapolis.it



BOOM!!! home page EniGmiSticA indice EniGmiSticA di maggio 2007


Pagina aggiornata il 9 maggio 2007. Autore: Vero Liberto, realizzazione web: Filippo Spadaro.