110
 Le 3 bistecche


Giorgio vuole cuocere tre bistecche il più rapidamente possibile, ma purtroppo sulla sua griglia ne stanno solo due per volta. Ogni bistecca deve cuocere due minuti per lato. Qual è il tempo minimo nel quale Giorgio può cuocere tutte e tre le bistecche?



[SOLUZIONE]

Nel caso più ovvio, Giorgio cuoce due bistecche da un lato per due minuti, poi le gira per farle cuocere per altri due minuti dal lato opposto e poi mette a cuocere la terza bistecca da sola, prima da un lato e poi dall'altro, per quattro minuti complessivi. Il tempo totale impiegato da Giorgio per cuocere le due bistecche è così pari a otto minuti.
Notiamo però che Giorgio, negli ultimi quattro minuti, ha cotto una sola bistecca, sottoutilizzando la griglia. Proviamo quindi a cercare un'altra combinazione che massimizzi l'uso della griglia: prima cuociamo due bistecche da un lato per due minuti, poi ne mettiamo una da parte e mettiamo a cuocere la terza. Dopo due minuti, giriamo quest'ultima, tiriamo via quella interamente cotta, portiamo sulla griglia quella messa da parte. Due minuti ancora e abbiamo ultimato la cottura delle due bistecche che sono sulla griglia. Adesso Giorgio ha impiegato sei minuti in totale, durante i quali la griglia non è stata mai sottoutilizzata.



BOOM!!! home page Logica MENTE indice Logica MENTE di agosto 2002


Pagina aggiornata al 2 luglio 2002. Autore: Filippo Spadaro.