162
 Pani e monete
Due arabi, di cui uno con 5 pani e uno con 3, dividono il loro pane con un forestiero che lascia loro otto monete d'oro. Come se le dividono?
Il primo arabo ne rivendica 5, una per pane. Il secondo invece pretende di fare a metà il denaro del forestiero, ossia 4 monete a testa. Ma non giungendo ad un accordo ricorrono al cadì.


[SOLUZIONE]
Il cadì aggiudica 7 monete al primo e una al secondo, che avrebbe fatto bene ad accettare la proposta del suo amico, il quale prendendosene 5, una per pane, gliene avrebbe lasciate 3!
5 pani + 3, fanno 8 pani condivisi con il viaggiatore, dunque di ogni pane è come se ne sono state fatte 3 parti, per un totale di 24 pezzi. I tre uomini ne hanno mangiato 8 per ciascuno.
L'uomo che aveva 5 pani, cioè 15 parti, ha ceduto 7 pezzi di pane al viaggiatore (15 - 8), dove 8 sono i pezzi di pane dei suoi mangiati da lui stesso.
L'uomo che ne aveva 3, ossia 9 parti, ha ceduto solo 1 pezzo di pane al viaggiatore (9 - 8), dove 8 sono i pezzi di pane dei suoi mangiati da lui stesso. Ecco perché spettano 7 monete al primo arabo e 1 al secondo!



BOOM!!! home page Logica MENTE indice Logica MENTE di agosto 2004


Pagina aggiornata il 22 dicembre 2005. Autore: Filippo Spadaro