218
 Il viaggiatore e il doganiere
Un mattino di buon'ora un viaggiatore arriva al confine fra due paesi con una carriola piena di paglia. Il doganiere si insospettisce: la paglia non paga dazio, ma sotto che cosa c'è? Così rovista scrupolosamente con le mani fra la paglia, senza però trovare niente. Quindi anche se perplesso, fa passare il viaggiatore.
Il giorno dopo il viaggiatore si ripresenta sempre con una carriola, che però questa volta è piena di letame, altra merce che non paga dazio; il doganiere crede di avere capito il suo trucco: scavare nella paglia non è un problema, ma nel letame fa un po' schifo. Tuttavia conosce il suo dovere: prende una paletta e ispezione in quel carico disgustoso, ma non trova nessuna merce di contrabbando.
Il rito si ripete ogni mattina, di buon ora. Una volta è segatura, un'altra sabbia, un'altra ancora di nuovo letame, e la perquisizione si trasforma in un rituale amichevole. "Ho il vago sospetto che stai contrabbandando qualcosa e prima o poi lo scoprirò" dice il doganiere al viaggiatore.
"Già, un sacco di volte sei stato costretto a concludere che sono onesto!" ribatte l'altro.
Il viaggiatore è in fin dei conti un tipo simpatico e durante le perquisizioni i due parlano dei fatti del giorno: chi ha imbrogliato e chi si è fatto imbrogliare, di come va il mondo dei trucchi e dei contrabbandieri rinchiusi nel carcere locale.
"Mi dispiacerebbe se ci finissi anche tu" dice il doganiere.
E il viaggiatore risponde: "Un uomo onesto non ha nulla da temere!"
La faccenda va avanti per qualche mese, finché un giorno il viaggiatore non si presenta più al solito orario, e da allora non si fa vedere più. Dieci anni dopo i due, si ritrovano per caso in una osteria; per un po' parlano del più e del meno, il doganiere è ormai in pensione, il viaggiatore ha fatto fortuna e vive adesso in un'altra città.
Ma il doganiere non si lascia sfuggire l'occasione di fare al viaggiatore la domanda che lo ha sempre turbato: "Sono in pensione ormai e non ho più obblighi verso il governo, puoi parlare con me schiettamente. Sono certo che quando attraversavi la dogana contrabbandavi qualcosa, ma dimmi, che cos'era?"



BOOM!!! home page Logica MENTE indice Logica MENTE di agosto 2007


Pagina aggiornata il 9 agosto 2007. Autore: Filippo Spadaro