194
Una stella a cinque punte
[di Filippo Spadaro]
Disegniamo una stella a cinque punte e disponiamo sui suoi vertici e incroci (segnati dalle lettere) 9 pedine. Quindi come se stessimo giocando al gioco della dama, con una pedina catturiamo quella prossima ad essa, che abbia il nodo appena dietro vuoto e lì deponiamo la pedina con cui abbiamo fatto la cattura.
Bisogna fare una cattura ogni mossa e non è lecito fare spostamenti di pedine lungo la stella che non siano esclusivamente salti per la cattura.
Dobbiamo riuscire a far rimanere sulla stella una sola pedina!


[SOLUZIONE]
La disposizione delle pedine è importante e bisogna fare in modo che rimanga libero uno dei nodi interni della stella (C, D, F, G, I). Quindi cominciare a fare le catture impiegando nei salti, a giro, tutte le pedine che stanno sulle punte in modo tale da catturare nella mossa successiva la pedina che ha fatto una cattura nella mossa precedente, badando di far finire la pedina che cattura su uno dei nodi interni della stella.
Una possibile soluzione: disponiamo le 9 pedine lasciando vuoto il nodo F. Quindi facciamo le seguenti catture: [L-F] e catturiamo I, poi [E-I], [A-G], [B-D], [H-C], quindi con la pedina in D, mangiamo tutte le altre, [D-L], [L-F], [F-A].

BOOM!!! home page Logica MENTE indice Logica MENTE di marzo 2007


Pagina aggiornata il 3 marzo 2007. Autore: Filippo Spadaro