274
 Morire sognando di morire
Mia moglie mi racconta come è morto il signor Mario, riferendomi quello che le ha detto la sua vedova.
La scorsa notte l’uomo stava sognando di viaggiare in treno, di ritorno a casa dal lavoro. Nel sogno il suo vicino di posto aveva sistemato la sua voluminosa valigia sul portapacchi sopra i sedili e Mario gli aveva fatto notare che la valigia sporgeva vistosamente verso l’esterno e che magari avrebbe potuto cadergli addosso se il treno avesse effettuato una brusca manovra. Ma il suo compagno di viaggio non aveva intenzione di provvedere a sistemarla meglio, togliendola da quella posizione precaria.
Il treno all’improvviso si era messo a correre all’impazzata e Mario guardava la valigia che dondolava terribilmente tra l’interno e l’esterno del portapacchi, facendo perno sull’orlo. Non si capiva come mai il treno avesse cominciato a correre. La gente nello scompartimento era preoccupata! La velocità era diventata così alta e insostenibile che Mario, il quale viaggiava seduto nello stesso senso di marcia del treno si sentiva schiacciato con le spalle al sedile. Voleva mettersi al sicuro dalla spada di Damocle rappresentata dalla valigia che gli dondolava sulla testa e che immaginava da un momento all’altro cadergli addosso.
Mario, nell’ennesimo sforzo di spingersi in avanti per alzarsi in piedi fronteggiando la forza che lo teneva incollato al sedile, perdette per un attimo di vista la valigia.
La moglie di Mario si era nel frattempo svegliata dal sonno, disturbata dal sonno agitato del marito e cercava di svegliarlo dall’incubo. Con delicatezza gli passò la sua mano sulla testa accarezzandolo. Il povero Mario però credette che si trattasse della valigia, si irrigidì per lo choc e morì all’istante. E proprio questo è stato il racconto della donna al medico legale chiamato a stilare un referto di decesso. La causa della morte di Mario è stata confermata dal medico: collasso cardiocircolatorio.
Io rimango allibito dalla storia e dispiaciuto per la prematura morte del signor Mario, ma nel racconto di mia moglie ho trovato una incongruenza!





BOOM!!! home page Logica MENTE indice Logica MENTE di ottobre 2016


Pagina aggiornata il 12 ottobre 2016. Autore: Filippo Spadaro