45
 Pegboard Game



Il solitario Il Pegboard Game è un solitario abbastanza antico, di origine inglese. Ne esiste anche una versione francese che si gioca su una scacchiera un po' più grande.
Chi non possiede a casa una scacchiera simile in legno o in plastica, o non ne ha una versione del gioco su computer può improvvisarlo tracciando su un foglio di carta la scacchiera e usare come pedine delle monete o altro...
Il problema più conosciuto del Pegboard Game è quello del Solitario, ma sono state inventate diverse varianti del gioco, più o meno difficili da completare!
Nel Pegboard Game abbiamo a disposizione una scacchiera a croce greca con 33 posizioni. Nel problema del Solitario disponiamo su di essa 32 pedine, trascurando la posizione centrale.
Le pedine possono essere catturate saltandole con una pedina adiacente in direzione orizzontale o verticale. Il gioco è completo quando sulla scacchiera rimane 1 sola pedina in posizione centrale!
Cominciamo dalle varianti più semplici come quelle nelle figure che seguono. In tutte si termina con 1 sola pedina in posizione centrale!
La staffa
L'altalena
Il caminetto
La barca
La croce latina
La croce greca
Seguono altre varianti un po' più complesse.
Anche per queste il gioco è risolto quando rimane 1 sola pedina sulla scacchiera. Buon divertimento!
La freccia
La piramide
Il diamante



BOOM!!! home page Logica MENTE indice Logica MENTE di ottobre 1999

Pagina aggiornata al 27 ottobre 1999. Contattate l'autore al fspadaro@tin.it